Senza categoria

Rosticceria Siciliana – La ricetta originale

rosticceria siciliana

ECCO la ROSTICCERIA SICILIANA senza STRUTTO

La rosticceria siciliana rappresenta un vero e proprio culto in Sicilia, pitoni alla messinese o con cotto e provola, pizzette, rollè con i würstel sono solo alcuni dei meravigliosi rustici che si possono realizzare. Se seguirete tutti gli step attentamente avrete un risultato sbalorditivo.


Ingredienti: (12 pezzi circa)
550gr farina 00
50 gr di olio evo o strutto
1 uovo
150 ml di acqua
100 ml di latte
Mezzo cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
10 gr di zucchero bianco


▶️ Iniziamo a sciogliete il lievito in acqua tiepida e latte dove avremo sciolto anche lo zucchero.
▶️ A questo punto, versiamo tutto sulla farina e iniziamo ad impastare.Adesso è giunto il momento di unire l’olio o lo strutto e il sale e continuate ad impastare. .
▶️Impastate bene affinché tutti gli ingredienti siano ben amalgamati, mettete l’impasto in una capiente ciotola, coprite con pellicola e mettete a lievitare per 2 ore in forno spento.


👌🏻A quel punto sbizzarritevi con la rosticceria.
🍟Io ho preparato i rollò con würstel, pitoncini con dentro pomodori a pezzi, scarola, acciughe e formaggio (no mozzarella) è una ricetta tipica del messinese.
🍕Ho realizzato anche delle pizzette margherita e calzoncini con prosciutto cotto di ottima qualità,provola e passata di pomodoro.

rosticceria siciliana


▶️ Una volta realizzati i pezzi di dimensione media, non troppo grandi e spessi (perché lieviteranno abbastanza in forno), lasciateli lievitare per 30 min sulla teglia.
▶️ Spennellate con tuorlo e poco latte, spolverate con sesamo, poneteli nella parte centrale del forno a 230º ventilato e attendete circa 8 minuti ma dovete regolarvi voi quando vedrete i pezzi dorati e lievitati.


❣️Credetemi, sono facilissimi da realizzare . Aspetto delle vostre foto❣️ Se adesso avete voglia di preparare una dessert io ho un’idea molto dolce per voi!

per completare il tutto non dimenticate il drink per la serata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *