Uncategorized,  Viaggi

Marzamemi e Noto: la Guida definitiva

Conosciuta come la città del Barocco, dei monumenti e dei palazzi storici, borghese quanto basta per non attrarre un turismo di massa, Noto è una chicca che sarebbe quasi un peccato non andare a visitare.

Noto – cosa mangiare

Bar Costanzo – Una granita certamente diversa da quella messinese ma non male dai. Non troverete di meglio se non le mie brioche 😉

Anche gli Angeli – sono andata per fare aperitivo, ottimo ma non sottovalutate anche il lato ristorante, famoso per i crudi. Prezzi nella media. Vale la pena entrare per ammirare questo immenso ristorante- libreria.

Anche gli Angeli
Anche gli Angeli

Càssaro – Cucina contemporanea il giusto, elaborata il giusto ma di una bontà spaventosa. Per me voto 9 a mani basse. Vi consiglio la pasta aglio, olio, erbette e tartare di gambero (16Eur)

Linguine con tartare gamberi

Sabbinirica – Taglieri e panini da manuale con prodotti tipici siciliani

Sabbinirica

Accursio – mai provato ma so che si mangia molto bene, è un livello altino di cucina.

Noto – Spiagge

Le spiagge di Noto sono tutte bellissime ma forse la più bella è la Riserva di Vendicari. Occhio perché per arrivare alla spiaggia occorre un po’ ma ne vale la pena.

Agua beach

Le altre spiagge super quotate sono Calamosche e S.Lorenzo. Per una giornata wow e se avete 50 Euro in due da spendere vi straconsiglio Agua Beach Resort, spaziale.

Marzamemi – cosa mangiare

Marzamemi è tanto piccina quanto bella, vi consiglio qualche posticino dove mangiare bene e spendere il giusto:

Il Boccone

Il Boccone – ristorantino classico e casereccio, con porzioni abbondanti. Vi consiglio la pasta con i ricci se disponibile (18 euro). Se chiamate il giorno prima potete farvi riservare il tavolino fronte mare.

Pasta con i ricci – Il Boccone

Il Principino – me ne hanno parlato bene come un locale onesto senza pretese. Anche questo con affaccio sul mare o sulla bellissima piazza di Marzamemi.

Cortile Arabo – Se siete alla ricerca di un ristorante di alta fascia questo è il posto che fa per voi. La scelta gastronomica si districa solo su menù degustazione per la cena (6 portate 80 Eur), alla carta per il pranzo.

La piazzetta di Marzamemi

Ristorante Vidi – Presso Castello Tafuri (Portopalo di Capopassero) – questo è senz’altro il ristorante con vista più bella in cui io sia mai stata. Il menù è alla carta ma per un’esperienza completa vi consiglio di provare uno dei due menù degustazione. Uno da 6 portate (68 euro), l’altro da 8 portate (88 euro). Andateci.

Castello Tafuri

Che ne dite? Me le merito le vostre foto a Noto dopo avervi scritto l’articolo in due orette? <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *